[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Sandro Ciotti: The Voice

  • Andato in onda:03/11/2016
  • Visualizzazioni:
    [an error occurred while processing this directive]

      Sandro Ciotti: The Voice


       

      Rai Radio 6 Teca vi fa riascoltare in podcast 5 puntate di Radio Anch’io Speciale Sanremo. Un Omaggio a SANDRO CIOTTI nell'anniversario della sua nascita (Roma - 4 novembre 1928). Giornalista, calciatore, radiocronista e telecronista sportivo e musicale italiano, dotato di garbato humour, non mancava mai di inserire nei suoi interventi qualche arguta o colorita osservazione.

      La sua voce roca diventò il suo segno di riconoscimento. Il timbro così particolare, in realtà dovuto ad un edema alle corde vocali contratto durante le 14 ore di diretta sotto la pioggia battente delle Olimpiadi messicane del 1968. Come egli stesso racconta, dopo la diagnosi, pensò di dover abbandonare la carriera, anche perché l'intervento chirurgico appariva molto rischioso. Sandro decise così di tenersi la voce rocca, optando per una soluzione che si rivelò provvidenziale, facendogli  guadagnare l'appellativo di "The voice". La sua voce poi diventò ancora più roca a causa della dipendenza dal fumo. 

      Iniziò la carriera giornalistica nel 1954 collaborando inizialmente con il nome di Alessandro Ciotti a La Voce Repubblicana, e passando poi come cronista musicale a Il Giornale d'Italia e Momento Sera. Collaborò a diverse rubriche radiofoniche (MondoramaVoci dal mondoSchermi e ribalteTelescopioNovità da vedere) ma l'esordio come conduttore avvenne nel  1956 con K.O. Incontri e scontri della settimana sportiva, una delle prime trasmissioni di satira musicale e sportiva. Nel 1958 entrò in pianta stabile alla RAI, diventando inviato nel giro di pochi mesi e ideando altre rubriche di successo: L'uomo del giorno per la trasmissione  Domenica Sport (1958), L'angolo del jazz (1959), Il film all'italiana (1967), Il liscio (1974) e soprattutto, insieme a Lello Bersani, condusse per otto anni di seguito la prima rubrica radiofonica interamente dedicata al cinema, Ciak (1962). Come inviato seguì  40 Festival di Sanremo, 14 Olimpiadi, 15 Giri d'Italia, 9 Tour de France e oltre 2.400 partite di calcio nella popolare trasmissione Tutto il calcio minuto per minuto. La sua ultima radiocronaca fu per la partita di campionato Cagliari-Parma nell'ultima giornata della stagione 1995-1996, ringraziando i radioascoltatori con questa frase:

      «Vi rubiamo soltanto 10 secondi per dire che quella che ho appena tentato di concludere è stata la mia ultima radiocronaca per la Rai, un grazie affettuoso a tutti gli ascoltatori, mi mancheranno!»


      Sandro Ciotti morì a Roma il 18 luglio del 2003, all’ età di 74 anni.

      Commenti

      Riduci
      [an error occurred while processing this directive]
      [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]