“Il giornalino di Gian Burrasca” su WR6 con i suoi Magnifici 6!

“Il giornalino di Gian Burrasca” su WR6 con i suoi Magnifici 6!
Rita Pavone, che i telespettatori avevano conosciuto finora soltanto come cantante, e che già s’era vista attribuire il soprannome di “Pel di carota”, è riapparsa sul video come attrice, interprete di un personaggio famoso della letteratura infantile:  il discolo Gian Burrasca, protagonista del celebre “Giornalino” scritto da Vamba. La riduzione televisiva di Lina Wertmüller  è uno spettacolo a metà strada fra il romanzo sceneggiato e la commedia musicale. Oltre alla Pavone, vi partecipano molti noti attori, fra i quali Sergio Tofano – che i ragazzi ricorderanno come inventore del “Signor Bonaventura” – Bice Valori, Arnoldo Foà, Paolo Ferrari, Elsa Merlini.

Da copertina del RADIOCORRIERE TV, n° 52, settimana 20-26 dicembre 1964, £.70.


Per due settimane dal 2 aprile WR6, rinnovato nel palinsesto, partendo dal programma Credo che comincerò un altro libro…di Elisabetta De Toma con il professor Domenico Mazzullo si occuperà de Il giornalino di Gian Burrasca  di Vamba, con particolare attenzione per la versione televisiva  del 1964 (replicata poi nel 1973 e nel 1982) andata in onda in prima serata sul canale nazionale in 8 episodi musicali liberamente ispirati dall’omonimo lavoro di Vamba con testi, dialoghi e regia di Lina Wertmüller, musiche originali di Nino Rota, arrangiamenti e direzione d’orchestra di Luis Bacalov, arredamenti e costumi di Piero Tosi e Rita Pavone nel ruolo del discolo protagonista Giannino Stoppani.

Senza precedenti poi gli altri interpreti scelti dalla Wertmüller: Ivo Garrani e Valeria Valeri nel ruolo dei genitori di Giannino Stoppani/ Rita Pavone. Milena Vukotic per una delle tre sorelle del terribile ragazzino, Elsa Merlini per zia Bettina; Paolo Ferrari per il dottor Collalto, Arnoldo Foà per l’ avvocato Maralli, Bice Valori per la terribile Direttrice del Collegio e Sergio Tofano  per suo marito. E troppi altri ne potremmo ricordare da questo ritratto corale della borghesia di un secolo fa.

WR6 quindi parlerà del libro di Vamba martedì  3 aprile e sabato 7 in replica e dello sceneggiato tv il 10 e il 14 in replica con il programma Credo che comincerò un altro libro… dalle ore 15 alle 16.
Ma non solo! Tutto il palinsesto per le due settimane conterrà trasmissioni d’archivio sul Giornalino di Gian Burrasca,con Rita Pavone, Lina Wrtmüller e molti dei protagonisti dello sceneggiato tv.

Ma la vera particolarità di questa “operazione Gian Burrasca” sarà riavere i protagonisti della sua realizzazione.
Rita Pavone con Lina Wertmüller incontrate per il WR6 da Elisabetta De Toma sui retroscena delle riprese di quel 1964. Ma anche Valeria Valeri con Milena Vukotic e Ivo Garrani con Paolo Ferrari.

Troverete quindi sul nostro sito giorno per giorno, trasmissioni, spezzoni dello sceneggiato tv e soprattutto le interviste ai “Magnifici 6” ai microfoni del WR6 che con loro festeggia le novità e la varietà del nuovo palinsesto.

Insomma una vera e propria "Staffetta Gian Burrasca"!

In dettaglio:

Martedì 10 incontro con Lina Wertmüller e Rita Pavone
Mercoledì 11 incontro con Valeria Valeri e Milena Vukotic
Giovedì 12 incontro con Ivo Garrani e Paolo Ferrari
sempre dalle ore 16.05

Buon ascolto a tutti!

Seguici su FacebookTwitter

Guida programmi