[an error occurred while processing this directive]

Portale Rai

Il 'pasticciaccio' di Gadda

Un giallo non giallo profondo e appassionante

Gadda in scenaNel 1957, Carlo Emilio Gadda pubblica "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana", un romanzo giallo ambientato nei primi anni del fascismo.copertina 1

Il romanzo fu  ideato a partire dal 1945 e fu scritto, in una prima stesura, durante il soggiorno a Firenza,  sotto l'impulso liberatorio della caduta del regime fascista e della fine della guerra.

La prima pubblicazione, avvenuta a puntate sulla rivista Letteratura nel 1946, ebbe una diffusione molto limitata.

Quando Gadda si trasferì a Roma come giornalista RAI, l'editore Livio Garzanti gli propose la pubblicazione in volume. Il romanzo,  pubblicato nel 1957 ebbe un successo immediato e una vasta risonanza: l'autore, fino ad allora conosciuto e stimato da una ristretta cerchia di critici, divenne noto al grande pubblico.

copertina 2“Quer pasticciaccio brutto de via Merulana” è un giallo anomalo, un giallo che non ha una soluzione e non si chiude con la scoperta del colpevole. Gadda vede e pensa la realtà come troppo complessa, composita , ricca di sfumature perché possa piegarsi ad una logica razionale. La vita è un “pasticciaccio”, secondo l’autore milanese, un agglomerato di  cose , uomini, linguaggi, comportamenti sintetizzato, al suo occhio disilluso, da orrori e stupidità.

Il romanzo rappresenta, insieme a  “La cognizione del dolore” l’opera più riuscita dello scrittore. Mai come in queste pagine il linguaggio e la sintassi gaddiana, il “barocchismo” e l’uso di una scrittura che va dal dialetto popolare alle descrizioni di manzoniana memoria, rappresenta la complessità della realtà e insieme la sua essenza.
film di GERMI
Dopo il successo della pubblicazione in volume si pensò ad un adattamento per il cinema e nacque il film Un maledetto imbroglio, diretto da Pietro Germi e uscito nel 1959.

Dal lavoro di Gadda è stata inoltre ricavata nel 1983 la miniserie televisiva omonima Quer pasticciaccio brutto de via Merulana interpretata da Flavio Bucci e diretta da Piero Schivazappa su sceneggiatura di Franco Ferrini derivata dal romanzo originale.

LAPIDEWR6 propone  all’ascolto, dal lunedì al sabato fino al 17 luglio, una lettura integrale curata da Virgilio Gazzolo e diretta da Gianni Casalini del 1989.

Buon ascolto!

 

[an error occurred while processing this directive]

Rai.it

Siti Rai online: 847

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key