Portale Rai

Gli speciali di WR7

Le sempreverdi: i canti del Golfo di Napoli

I canti del Golfo di Napoli



Questa settimana, per gli speciali di WR7, vi proponiamo la puntata dedicata alla Campania dal ciclo Le sempreverdi: panorami del canto popolare italiano, di Mario Brancacci.


L'acquaiola

Il programma, trasmesso da Radio Due il 31 luglio del 1957, offre una sintetica ma interessante panoramica sulle origini della canzone napoletana: le antiche villanelle, e poi classici come Michelemmà, Fenesta ca' lucive, Ricciolella, Cicerenella, 'O Guarracino, Fenesta Vascia. Il pubblico era invitato a votare per la canzone più gradita, ma erano ammessi solo i voti provenienti dalla Campania. Alcuni brani sono interpretati da un giovane Sergio Bruni. Alle canzoni e alle relative note storiche si alternano scenette comiche e poesie. Il programma era condotto da Gianna Piaz, Livio Lorenzon, Wanda Tettoni e Renato Turi, la regia era di Federico Sanguigni.

Sergio Bruni


Sei su WebRadio

Social network

Oggi alla Radio

  • Radio 1

    La bellezza contro le mafie

    Si parla di resistenza, di coraggio e, dunque, di bellezza con il supporto di testimonianze di persone che hanno detto "NO" alla criminalità organizzata. Alle 24.51

  • Radio 2

    610 (Sei uno zero)

    Un programma di Lillo e Greg con Alex Braga, a cura di Lucia Mosca. Alle 17.00

  • Radio 3

    Battiti

    Interviste e novità discografiche su jazz e black music. Alle 24.00

Rai.it

Siti Rai online: 847

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key