[an error occurred while processing this directive]

Portale Rai

L'amica delle mogli

La "Compagnia dei giovani" incontra Pirandello.

                     Pirandello                             
Per gli amanti del teatro, WR6 questa settimana propone la commedia in tre atti L’amica delle mogli.
 Tratta dall’omonima novella di Pirandello del 1894, è sicuramente una delle sue opere meno rappresentata. La prima volta fu messa in scena al Teatro Argentina di Roma il 28 aprile del 1926 dalla Compagnia Pirandello e ad interpretare la protagonista c’era proprio Marta Abba, la donna a cui Pirandello dedicò la commedia.

Come accade spesso quando si parla di grandi scrittori, il testo è estremamente attuale :  una spietata analisi di un gruppo di borghesi, mariti e mogli, dietro la cui apparente tranquillità si può intravedere uno scenario devastante. copertina dellibro


Marta, è un’amica preziosa per le mogli delle due coppie del romanzo ; è una donna  perspicace, bravissima nell’intuire i problemi e le ansie altrui, molto probabilmente così facendo in un certo modo domina e influenza le vite degli altri, ma soprattutto fugge dalla propria.


Senza volerlo si troverà ad essere contesa dai due mariti delle sue amiche e da qui in poi la furibonda gelosia che uno dei mariti nutre verso l’altro sfocerà in tragedia.

Rossella FalkLa rappresentazione de L’Amica delle mogli che WR6 ci propone è della compagnia teatrale “De Lullo Falk Valli Albani” per la regia di Giorgio De Lullo. Ad interpretare Marta c’è Rossella Falk, altri nomi di rilievo sono Romolo Valli, Carlo Giuffrè, Giulia Lazzarini e Elsa Albani. E per simpatica coincidenza, la prima messa in onda su radio tre è del 28 aprile, proprio come la prima messa in scena all’Argentina, però del 1969.

[an error occurred while processing this directive]

Rai.it

Siti Rai online: 847

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key