Portale Rai

Le grandi voci

Roberto Murolo

Le grandi voci
Roberto Murolo


Dopo Enrico Caruso e Luciano Pavarotti un’altra grande voce, quella di Roberto Murolo, una voce che tutti gli appassionati associano immediatamente alla monumentale antologia della canzone napoletana curata per l’etichetta DURIUM.

Roberto Murolo e Totò

Figlio del poeta Ernesto Murolo e di Lia Cavalli, Roberto nasce a Napoli il 23 gennaio 1912. Fin dalla giovane età si fa notare per la sua grande passione per la musica, per il canto e per la chitarra. Passione che lo porta a dar vita al Quartetto "MIDA" con il quale gira tutta l'Europa dal 1939 al 1946. Tornato in patria nel 1946, comincia la sua inarrestabile carriera da solista sia in campo concertistico che discografico. Dopo i numerosi successi pubblicati negli svariati 78 giri, tra cui ricordiamo A casciaforte e Scalinatella, Murolo incide la celebre "Napoletana", summa antologica di dodici dischi sulla canzone partenopea dal XIII secolo alla modernità, composta dal 1959 al 1963 insieme al maestro Edoardo Caliendo. A metà degli anni settanta interrompe l'attività discografica, ma non quella concertistica che lo vede protagonista sui palcoscenici di tutto il mondo fino al 1997. Torna sulla scena discografica nel 1990 con l'album 'Na voce, 'na chitarra, in cui interpreta tra l'altro canzoni di e con autori a lui molto cari, come Paolo Conte, Pino Daniele, Gino Paoli, Lucio Dalla. Innumerevoli le collaborazioni con artisti non solo napoletani, basti ricordare le incisioni con Renzo Arbore, Consiglia Licciardi, Enzo Gragnaniello, Fabrizio De Andrè, Mia Martini, Amalia Rodriguez.

Sei su WebRadio

Social network

Oggi alla Radio

  • Radio 1

    La bellezza contro le mafie

    Si parla di resistenza, di coraggio e, dunque, di bellezza con il supporto di testimonianze di persone che hanno detto "NO" alla criminalità organizzata. Alle 24.51

  • Radio 2

    610 (Sei uno zero)

    Un programma di Lillo e Greg con Alex Braga, a cura di Lucia Mosca. Alle 17.00

  • Radio 3

    Battiti

    Interviste e novità discografiche su jazz e black music. Alle 24.00

Rai.it

Siti Rai online: 847

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key