Portale Rai

Cartoline napoletane

il mare

Non c'è argomento che non sia stato trattato nella canzone napoletana: gli ingredienti del panorama diurno e notturno, i vari componenti dei nuclei familiari più affollati, le numerosissime specie animali o la vasta gamma dei sentimenti umani, nelle loro diverse sfaccettature.

Ve ne potete rendere conto da soli sui nostri siti (www.canzonenapoletana.rai.it e www.canzonenapoletana.rai.eu) consultando il catalogo con le decine di migliaia di titoli.


Mergellina

 
















È nata così l'idea di offrirvi ogni giorno un'antologia di brani, spesso famosi e interpretati dalle voci più celebri, su un unico tema, ripercorso per alcune settimane con le relative numerose varianti.

Il tema del mare è certamente uno dei più abusati nella canzone napoletana fin dalle origini, da Michelemmà e Lo guarracino a Santa Lucia e Canzona marenara.. Così ampiamente testimoniato che si farebbe prima a elencare le composizioni che non lo citino, anche a proposito di onne, marenare, piscature, varche, rezze, bastimente, pisce…. Ma, entrando nel dettaglio, ci accorgiamo che più che di “mare”, bisognerebbe parlare di “mari”: su quello di Santa Lucia “luccica l’astro d’argento”, quello di Sorrento “spira tanto sentimento”, a Marechiaro - come scoperto da Salvatore Di Giacomo - “pure li pisce nce fann’a l’ammore” e a Mergellina, sempre i pesci – testimonia Raffaele Viviani – corrono a morire perché non c’è posto più bello al mondo.


La Marinella

Sei su WebRadio

Social network

Oggi alla Radio

  • Radio 1

    La bellezza contro le mafie

    Si parla di resistenza, di coraggio e, dunque, di bellezza con il supporto di testimonianze di persone che hanno detto "NO" alla criminalità organizzata. Alle 24.51

  • Radio 2

    610 (Sei uno zero)

    Un programma di Lillo e Greg con Alex Braga, a cura di Lucia Mosca. Alle 17.00

  • Radio 3

    Battiti

    Interviste e novità discografiche su jazz e black music. Alle 24.00

Rai.it

Siti Rai online: 847

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key