[an error occurred while processing this directive]

Portale Rai

I grandi autori

La musica di Pino Daniele

Napule è:
le canzoni di Pino Daniele



Avendo aperto la nostra sezione dedicata agli autori con il modernizzatore Renato Carosone, la prosecuzione più coerente nel percorso dell’innovazione non poteva essere altri che Pino Daniele.

Pino Daniele

È  alla fine degli anni settanta che porta una vera rivoluzione nella canzone napoletana: sul piano poetico con la demistificazione dell’oleografia partenopea (versi come Napule è mille paure… Napule è nu sole amaro… Napule è na carta sporca e nisciuno se ne importa… cancellano di colpo ogni retorica in proposito) e su quello musicale con un progressivo avvicinamento ai modelli d’oltre oceano (basti ricordare alcuni titoli da A me me piace ‘o blues a I got the blues, Sono un cantante di blues, Tra la pazzia e il blues…). Questo avvicinamento lo ha portato a varie collaborazioni con musicisti nordamericani (autori, solisti e cantanti) che hanno contribuito alla sua notorietà internazionale.
Emblematica la sua abbastanza recente versione di
‘O sole mio, riproposto non come classico napoletano ma come antenato della presleyana It’s now or never.


[an error occurred while processing this directive]

Rai.it

Siti Rai online: 847

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key