Portale Rai

Maria Mari'

Storia della canzone napoletana

Oj Marì

(storia e storie della canzone napoletana)
di Salvatore Palomba e Paquito Del Bosco


Maria Mari'

Salvatore Palomba è un personaggio centrale nel panorama della nostra canzone contemporanea.
Poeta e protagonista della “nouvelle vague canora”, ha partecipato a molti Festival della canzone (vincendo l’edizione del 1967 con ‘O matusa) e per anni è stato l’autore dei versi delle canzoni musicate da Sergio Bruni, da Carmela ad Amaro è ‘o bene. Nell’ultimo decennio ha scritto diversi volumi dedicati alla storia della canzone napoletana. Nessuno meglio di lui, con la sua cultura e la sua esperienza, avrebbe potuto raccontare l’intera storia della nostra canzone dalle origini fino ai nostri giorni.

Sono nate così le quaranta puntate realizzate dall’Archivio storico (quando ancora si chiamava Archivio sonoro) che costituiscono la guida all’ascolto dell’intera nostra programmazione.
Ogni puntata, suddivisa in due parti, vi sarà riproposta nei giorni dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica potrete riascoltare le cinque puntate della settimana. E questa sequenza sarà replicata periodicamente negli anni per meglio informare quanti non l’avessero già ascoltata.

Sei su WebRadio

Social network

Oggi alla Radio

  • Radio 1

    La bellezza contro le mafie

    Si parla di resistenza, di coraggio e, dunque, di bellezza con il supporto di testimonianze di persone che hanno detto "NO" alla criminalità organizzata. Alle 24.51

  • Radio 2

    610 (Sei uno zero)

    Un programma di Lillo e Greg con Alex Braga, a cura di Lucia Mosca. Alle 17.00

  • Radio 3

    Battiti

    Interviste e novità discografiche su jazz e black music. Alle 24.00

Rai.it

Siti Rai online: 847

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key