Scudetto TORINO: campionato 1975-1976
- Andato in onda:02/12/2016
- Visualizzazioni:
Scudetto TORINO
CAMPIONATO 1975-1976
Il Campionato di serie A 1975-76 iniziò il 5 ottobre 1975 e si concluse il 16 maggio 1976. Lo scudetto venne conquistato dal Torino nell’ultima giornata, al termine di una rimonta entusiasmante ai danni della Juventus di Carlo Parola, la quale in primavera giunse ad avere cinque punti di vantaggio sui granata. Ma tre sconfitte consecutive dei bianconeri, la seconda delle quali proprio nel derby di ritorno, consentirono al Torino il clamoroso sorpasso.
Dietro i granata con 45 punti, si classificò la Juventus con 43 e il Milan con 38. Le squadre retrocesse furono l’Ascoli il Como e il Cagliari. Si salvarono invece le neopromosse Verona e Perugia, con i biancorossi di Ilario Castagner peraltro protagonisti di un campionato al di sopra delle aspettative, chiuso a ridosso della zona UEFA.
La squadra campione inaugurò la stagione con il nuovo allenatore Radice e con l’innesto di tre nuovi giocatori: Caporale, Pecci e Patrizio Sala.
La formazione del Torino era: Castellini, Santin, Salvadori, Patrizio Sala, Mozzini, Caporale, Claudio Sala, Pecci, Graziani, Zaccarelli, Pulici. Pulici si aggiudicò anche il titolo di capocannoniere, con 21 reti, seguito dal compagno di squadra Graziani, con 15 gol.