[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Scudetto INTER: campionato 1988-1989

  • Andato in onda:08/03/2017
  • Visualizzazioni:
    [an error occurred while processing this directive]

      Scudetto INTER
      CAMPIONATO 1988-1989

       



      Il Campionato di serie A, edizione 1988-1989, ebbe inizio il 9 ottobre 1988 e si concluse il 25 giugno 1989. 

      A nove anni dal suo precedente scudetto, la squadra nerazzurra disputò un campionato eccezionale, battendo record su record e andando a vincere agevolmente uno dei tornei più a senso unico della storia: la Beneamata conquistò 58 dei 68 punti disponibili. Dietro i nerazzurri si classificò il Napoli con 47 punti, il Milan con 46 e la Juventus con 43.
      A Milano, l'Inter vincendo la partita contro il Napoli il 28 maggio, grazie a una punizione del tedesco Matthaeus, conquistò matematicamente il suo tredicesimo titolo, il più agevole, incoronando il bomber Serena, con 22 gol, quale capocannoniere del torneo.

      La formazione titolare dell'Inter Campione d'Italia: Zenga, Bergomi, Brehme, Matteoli, Ferri, Mandorlini, Bianchi, Berti, Diaz, Matthaeus, Serena. L'allenatore di quella stagione fu Giovanni Trapattoni.

      Il campionato fu altresì segnato da eventi luttuosi tanto che la Lega Calcio fu indotta, in accordo con le forze dell'ordine, a predisporre una serie di accorgimenti per limitare il rischio di scontri tra le tifoserie, inasprendo i controlli all'ingresso ed eliminando i settori misti da tutti gli stadi.
          

      Commenti

      Riduci
      [an error occurred while processing this directive]
      [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]